Nursery: 5 elementi chiave per qualsiasi stile

I 5 oggetti che non possono mancare in una nursery sono un lettino, un tappeto, una poltrona o una seduta, un mobile contenitore e uno specchio o dei quadretti a parete. I 5 elementi delineano le aree basiche per le “attività” del nostro piccolo. Nanna, gioco, pappa, cambio e scoperta.

[smartslider3 slider=11]

pic source scandinavian | romantic | modern | glam | quirky | boho

Lettino o Culla

Il lettino o inizialmente la culla sono lo spazio del sonno; ovviamente non può mancare nella nursery. Meglio se senza troppi orpelli e decorazioni. Il motivo non è estetico, ci sono giostrine per ogni gusto, stile e qualità. La motivazione, secondo le linee guida Montessori, è che ogni spazio ha una sua funzione e il letto è per la nanna, non per altre distrazioni tipo le giostrine o i giochi. Per quelli meglio destinare un’altra area.

Cerchi ispirazione? Acquista le mie scelte per culle e lettini!

[smartslider3 slider=14]

Tappeto

Nella nursery un tappeto ci sta proprio bene. Deve essere morbido e accogliente. Se si preferiscono tappeti di cotone, perché si lavano più facilmente, meglio metterne un paio, sovrapposti. Oltre a essere una mossa tattica, è una scelta di stile molto interessante e permette di giocare con colori e fantasie, di tendenza e in linea con il design della camera. Il tappeto è il posto dove il nostro bimbo può giocare ed esplorare lo spazio in tutta sicurezza.

Cerchi ispirazione? Acquista le mie scelte per i tappeti!

[smartslider3 slider=15]

Poltrona

La poltrona è la zona intima della nursery. La cosa che preferisco! Quando mamma o papà son seduti sulla poltrona e si coccolano il proprio piccolo è un momento magico. La poltrona è la zona dove la mamma può allattare il bambino in tutta tranquillità, fuori dal trambusto di altre stanze*, soprattutto nei primi mesi. Mamma e papà man mano che il cucciolo cresce useranno la poltrona come spazio per coccole e lettura. Il piccolo individua questo spazio come esclusivo del rapporto con i genitori e sarà lui stesso a richiedere del tempo da passare insieme li.

* link al libro di Tracy Hogg

Cerchi ispirazione? Acquista le mie scelte per le sedute!

[smartslider3 slider=16]

Contenitore  – Cassettiera o Panca

Necessario in una nursery è un contenitore. Sia che si tratti di una cassettiera che di un armadio o una panca. Il contenitore serve per nascondere! Nascondere cosa? Il disordine! Regola #1 per avere una casa da sogno è averla pulita e in ordine. Oggettini sparsi in giro ok, nel momento del gioco, ma poi tutto nella panca/cassettiera/armadio. Certo, certo… la cassettiera è, innanzitutto, il posto per vestitini e accessori del nostro cucciolo…

Cerchi ispirazione? Acquista le mie scelte per le cassettiere!

[smartslider3 slider=17]

Specchio

Lo specchio perché dovrebbe essere un pezzo necessario in una nursery? Quando il nostro bimbo inizia a esplorare il mondo deve esplorare anche sé stesso. Non si conosce e il suo corpo è un estraneo. Lo specchio lo aiuta a scoprire sé stesso, a conoscersi a sapere come è fatto. Oltre allo specchio a parete si possono inserire anche quadretti, stampe e altro che lo aiuti a conoscere attraverso le immagini.

Cerchi ispirazione? Acquista le mie scelte per gli specchi!

[smartslider3 slider=18]

Leave a Comment