Nicchia da finestra. 8 esempi con elementi da copiare

Un mio sogno nel cassetto tema casa è avere una seduta comoda sotto la finestra, una nicchia con vista. 

Certo la vista deve contribuire. Che sia la natura incontaminata o uno skylight cittadino quello che importa è che incontri i gusti di chi la vive.  Nel mio caso sceglierei di essere immersa nel verde, con vista sulle montagne.

Come per ogni progetto, a breve o lungo termine che sia, io inizio sempre a collezionare ispirazioni e le raccolgo in una bacheca, che possa tornarmi utile al momento giusto.

Qui vi propongo 8 esempi di nicchie da finestra dai quali trarre ispirazione, anche solo per sognare un po’.

1. Mix linearità ed elementi morbidi

Fonte pinterest

Gli elementi morbidi non possono mancare. Rendono accogliente anche uno sfondato molto lineare come in questo esempio

2. Nicchia scenografica

Amo il legno usato in maniera insolita e intelligente. In questo caso è il vero elemento d’accento che lega il soffitto e la nicchia, che è quasi una scatola. Questo trucchetto richiama l’attenzione in modo scenografico verso l’esterno della finestra.

3. Rustico chic

I cuscini in un’alcova non possono mai mancare. Bello questo look rustic chic con tocchi di verte, acquamarina e  blu per dare profondità allo sfondato bianco.

4. Perfetto angolo lettura

Dai colori neutri e riposanti questa nicchia è un perfetto angolo per leggere. Da copiare l’idea dello sfondato con scaffali, per poter avere a portata di mano qualche volume. 

Come sempre l’occhio vuole la sua parte e anche questa piccola libreria ha uno styling molto grazioso.

5. Alcova minimal, très chic

Fonte pinterest

Che dire di questo spazio? Beh estremamente elegante. Un unica sfumatura di bianco off-white per lasciare spazio a comfort e panorama. Ciò che rende speciale questa nicchia è la sua semplicità nei colori accostata all’abbondanza e ricchezza degli imbottiti.

6. Stile chalet

In questo caso dove il legno è il protagonista assoluto, la scelta di accostare il colore della seduta al colore del panorama è vincente. Il verde acqua che riprende il lago esterno crea una piacevole continuità dentro fuori. Nell’insieme c’è molta armonia.

Fonte pinterest

7. Iperluminosa

Di modeste dimensioni, questa nicchia ha la fortuna di avere tanta luce. Giustamente per far sembrare tutto più grande è stato utilizzato in abbondanza il bianco. Unico elemento che spezza la continuità è il pattern di cuscini e seduta.

8. Eclettica

In un design eclettico vince il mix di colori, pattern e texture. In questo caso i cuscini rendono tutto più frizzante.

Da copiare l’idea dei contenitori sotto la seduta. Funzionalità abbinata ad estetica è sempre il risultato migliore

Fonte pinterest

Leave a Comment