11 Ispirazioni di Elementi ad Arco

Quanti come me fanno parte del team arco lovers? Beh devo dire che l’elemento scenografico di per sé aiuta moltissimo a delineare uno spazio ampio e luminoso. In presenza di un elemento architettonico importante l’arredo deve essere minimale. Non tanto minimal come stile, eh. Intendo che non servono vezzi compositivi perché già di per sé il protagonista è l’arco. Mobili e complementi devono incorniciare e accompagnare.

Ecco 11 esempi di arco che sia nelle finestre, nelle porte o come passaggio nelle pareti divisorie interne.

1. Rustico Boho

Lo stesso arco viene riproposto sia internamente che nelle finestre con telaio scuro a sottolinearne la geometria. L’arredamento è caratterizzato dai colori neutri e dai materiali naturali, come rattan, giunco, legno, pietra e cotone.

2. Gioco di prospettiva

Creare giochi scenografici utilizzando la prospettiva in modo intelligente è un modo complesso ed estremamente efficace per realizzare un interno interessante. Anche il più semplice elemento diventa importante.

3. Ingresso al giardino d'inverno

Ancora una volta entra in gioco il teatro. Questo schema mi ricorda proprio una scenografia. La porta ad arco si apre su una splendida zona conversazione realizzata in una stanza stile giardino d’inverno con panorama di 180° . 

4. Cucina con vista

Una cucina decisamente non convenzionale con una super vista sull’esterno. Questa porta finestra ad arco è decisamente un elemento importante che cattura l’attenzione.

In un arredamento classico contemporaneo funziona molto bene l’abbinamento black & white con marmo ed accenti metallici.

Fonte immagine pinterest

5. Un mix rustico industrial

La finestra arcuata in questo caso si ripete nei diversi ambienti della casa. Qui siamo in cucina e il telaio nero accostato al mattoncino bianco a parete e ai mobili dalle linee pulite è un bel mix industrial rustico. Sono convinta che questo genere di mix eclettici che prendono elementi da diversi stili, siano i più versatili e duraturi nel tempo. Perché essenzialmente non sono estremamente vincolanti.

6. Ripetizione e stile

Di per sé è furbo sottolineare l’elemento sul quale si vuole porre l’accento con un colore nettamente a contrasto. Qui nella ripetitività di queste finestre ad arco, ancora una volta è la prospettiva a regalare brio.

Fonte immagine pinterest

7. Bucolico chic

In questa meravigliosa camera la volta arcuata presenta un innesto che spezza la continuità. L’architettura è ricca e in questo caso la scelta saggia è quella di andare basici sull’arredamento.

8. Arco di passaggio

In questo esempio a differenza dei precedenti, l’arco è un elemento di passaggio tra due ambienti interni. Soggiorno e sala da pranzo nello specifico. Un’idea interessante che si può replicare

Fonte immagine pinterest

9. Ingresso iper luminoso

Un ingresso con vista sul cortile. Nella sua semplicità funziona alla grande. È davvero stupendo.

PS: non solo le finestre sono speciali, ma anche i soffitti a crociera

10. Moderno di campagna

Triplo wow per la finestra di questo living.

Beh contribuiscono all’effetto il soffitto alto, la sospensione tipo sputnik e l’arredo semplice e caldo. Davvero non manca niente, che ne dite?

11. Bonjour sala da bagno

Vintage moderno mascherato da rustico o viceversa. Insomma un mix che funziona. È elegante e romantico insieme, dipende dai punti di vista. Questa porta a vetri arcuata che da direttamente sulla vasca da bagno è un invito aperto ad entrare e lasciarsi alle spalle lo stress del quotidiano.

Leave a Comment