Ho una passione per i tavoli rotondi. Sarà per la forma organica, senza spigoli che si sposa bene in qualsiasi ambiente. Sarà che mi piace l’idea di un tavolo conviviale dove tutti possono parlare insieme e guardarsi in viso. In ogni caso mi piace inserirli, quando posso, nei progetti.
Credo di non essere la sola ad apprezzare tanto i tavoli rotondi perché quando, qualche giorno fa, ho pubblicato un video dove consigliavo la dimensione corretta a seconda del numero di posti ho ricevuto tanti commenti e richieste di marchi specifici.
Trovate qui il link per vederlo.
Ho ricevuto anche una domanda molto interessante: ” i tavoli rotondi occupano più spazio?” La risposta è no. A me piace usarli in ambienti piccoli, per esempio un angolo breakfast in cucina, oppure in open space dove voglio preservare i passaggi ed evitare spigoli vivi.
Ecco due esempi.
Nella grande cucina della Modern Family Home abbiamo inserito un tavolo da pranzo rotondo per colazioni e pasti informali in famiglia.
Nel open space della Cozy Nordic Home abbiamo ricavato un angolo pranzo minimal chic, con un tavolo con base a tulipano, un vero evergreen. In questo caso vicino al tavolo c’è il divano e per garantire un passaggio fluido l’idea del tavolo rotondo è stata vincente.
Tavoli rotondi fissi
Sui tavoli da pranzo con piano rotondo fisso abbiamo ampia scelta. Ci sono tanti modelli con gambe particolari. Bisogna prestare attenzione al fatto che ci sia il posto comodo per le gambe da seduti. Per quanto riguarda i materiali mi piacciono molto le versioni monolitiche con un solo materiale che prosegue per piano e struttura, ma mi piacciono anche modelli bicolore, con base in legno o metallo e top in marmo o ceramica.
Nelle proposte che ho selezionato alcuni modelli di fascia alta presentano anche la possibilità di avere un Lazy Susan ossia un piano rotante al centro. Molto particolare come soluzione che io trovo geniale se si ama ospitare e condividere cibo con amici e famiglia.
- Tavolo rotondo realizzato in multistrato di eucalipto e impiallacciatura di frassino nella parte esterna.
- Tavolo in noce canaletto e marmo con base scultorea
- Tavolo con base in metallo e top in marmo, varie finiture – Ricorda una mongolfiera e ha un aspetto leggero ed elegante
- Tavolo rotondo moderno con lazy susan
- Tavolo rotondo con struttura millerighe
- Tavolo rotondo in pdf impiallacciato, con gamba mikado
- Maxi tavolo rotondo
- Tavolo rotondo con impiallacciatura in noce
- Tavolo in legno di mango con base e top conici
- Tavolo rotondo con base imponente e lazy susan
Tavoli rotondi allungabili
Devo essere al 100% onesta. I tavoli allungabili, che siano rettangolari o rotondi, sono sempre meno belli di quelli fissi. A mio parere eh. Poi sono iper comodi e uso 90 volte su 100 questa tipologia per la praticità di trasformazione. Qui ho selezionato i modelli che preferisco.
- Tavolo rotondo allungabile in legno massiccio e impiallacciatura in rovere FSC 100%
- Tavolo rotondo allungabile con gamba metallica e tante opzioni di colori e finiture per il top
- Tavolo rotondo allungabile in legno con piano in legno, marmo bianco o gres porcellanato nero
- Tavolo allungabile con piano tondo in laminato liquido e base centrale a tulipano
- Tavolo tondo con piano allungabile in ceramica effetto marmo e base intrecciata in metallo
- Tavolo rotondo con base conica, extra allungabile fino a 4m
- Il tavolo tondo allungabile in olmo è un tavolo da pranzo estensibile per 16 persone.
In studio abbiamo il tavolo n°2 della lista
– Fine –