Quando si tratta di scegliere l’arredo bisogna tenere in considerazione che ci siano bambini o animali in casa. Dei bambini parlerò un’altra volta, oggi ci concentriamo sugli amici a 4 zampe. Infatti animali e arredamento è un connubio che fa (spesso) scintille.
Qualche tempo fa vi ho chiesto di darmi i vostri consigli su cosa consigliate e cosa invece sconsigliale a chi deve far convivere serenamente animali e arredamento. Perciò di seguito trovate un super elenco di dritte che si basano sull’esperienza di tante di voi che hanno cani o gatti in casa.
Fonte itsprettynice.com
Cose Da Evitare
Sulle cose da evitare vi siete sbizzarrite e mi avete dato molti suggerimenti. Ho capito che i gatti sono più monelli dei cani, mi confermate?
Comunque vi riporto qui sotto le cose da evitare per le scelte di arredamento quando si hanno animali o si pensa in previsione di adottarne qualcuno.
Tessuti e Materiali
- Parliamo di pelle ed ecopelle: sconsigliatissima quando si hanno dei gatti. Penso me lo abbiate detto tutte quindi è proprio una certezza.
- Da evitare anche tessuti con una trama grossa perché per quanto riguarda i gatti si trasforma in un perfetto tira graffi, mentre per i cani il problema è il pelo che si insinua tra le fibre.
- Da evitare anche raso e seta quando si hanno dei felini nei paraggi. Non so il perché, ma mi fido di voi.
- Tende. In molte mi avete segnalato un problematico rapporto tra gatti e tende. Una di voi mi ha scritto di uno spray di Arcaplanet che potrebbe risolvere il problema. Se non è tossico e non fa male, tentar non nuoce.
- In generale non sono consigliati imbottiti con colori chiari, a meno che non siano sfoderabili.
- Tra i materiali da evitare c’è anche il vetro (non l’avrei mai detto). Motivo? “Si riempie di peli in un batter d’occhio” mi ha scritto Valentina
Fonte 1stdibs
Pavimento
- No Parquet. Per chi ha cani che siano di piccola o grande taglia poco importa. Le unghie non danno scampo ai pavimenti in legno.
- Da evitare anche pavimenti lucidi.
- Meglio evitare tappeti con le frange. Ma anche senza le frange!
- Sconsigliati pavimenti lisci e scivolosi per chi ha cani di grossa taglia
- I colori scuri. Si vedono più facilmente i peli che perdono i pelosi.
Piante e oggetti
- Da evitare mobili con gambe in legno come tavoli e sedie per esempio. Possono essere vittime di unghie e denti di cani o gatti.
- Sconsigliate porte in legno massello per lo stesso motivo del punto precedente. La parte bassa viene tutta graffiata.
- Stesso trattamento viene riservato ai battiscopa in legno
- Potenziale problema può nascere dalla convivenza, seppur di breve periodo, tra gatti e albero di Natale – anche qui viene consigliato uno spray per non farli salire.
- Sconsigliate le sedie impagliate, che effettivamente sono già più delicate per loro natura.
- Narcisi. Ho scoperto essere tra le piante da non avere in giardino. tossiche
- Le piante meglio tenerle fuori dalla portata di cani e gatti.
- Stella di natale. Altra pianta tossica che mi avete segnalato.
Fonte domino
Cose Da Scegliere
Tessuti e Materiali
- Microfibra. Super consigliata perché non trattiene i peli e i graffietti si mimetizzano.
- Velluto. Avendo una trama molto fitta non è un tira graffi invitante per i gatti. Quindi è consigliato non solo per divani e poltrone, ma anche le sedie.
- Imbottiti totalmente sfoderabili a go go.
- Consiglio furbo: tessuti con una fantasia per nascondere i peli. Effettivamente un un unito si vedono subito, invece con un motivo si mimetizzano un po’.
- Suggeriti i tessuti con elevata carica elettrostatica quando si hanno i gatti. Evitano di avvicinarsi per paura della scossa.
- Per quanto riguarda i muri sono preferibili le pitture lavabili, soprattutto nella zona della cuccia e della ciotola.
Pavimento
- Ottima scelta il gres mi avete detto voi. Ma anche laminato e lvt aggiungo io. Resistenti ai graffi, facili da pulire e senza fughe.
- Pavimento non troppo chiaro, ne troppo scuro. per mimetizzare i peli. E secondo me oltre al colore influisce anche quanto sia omogeneo l’effetto del pavimento. Se c’è una texture e il pavimento è un po’ mosso (con delle venature per esempio) allora i peli si vedranno meno.
- Un grande tappeto in corda può essere un gigante tiragraffi dove far sfogare i micetti ed evitare che si facciano le unghie sugli arredi.
Fonte dogtime.com
Piante e oggetti
- Sedie con gambe in metallo o plastica
- Sì a una cuccia in una zona tranquilla della casa. E la cuccia, come giustamente mi suggerite, deve essere “in linea” con l’arredamento altrimenti stona (quando ho letto questo commento sono morta dal ridere!)
- Per i mici è consigliato avere un tira graffi per ridurre la probabilità che si facciano la manicure sul divano
- In presenza di gatti, può essere utile mettere dei sassi nei vasi per coprire la terra. Questo per evitare che il vaso venga scambiato per una lettiera.
Fonte marthastewart.com
Altri suggerimenti
Arredamento e animali possono convivere. È utile creare delle aree accoglienti per gli animali che possano incontrare le loro necessità. Dipende da soggetto a soggetto come avviene per noi, per questo trovo utile il consiglio dato da una di voi: “non investire troppo finché sono cuccioli”
Intanto perché sono più maldestri, non sanno quali regole ci sono e possono fare piccoli danni. Secondo motivo, col tempo, imparando a conoscere le loro tendenze si possono acquistare cose che possano rendere la situazione favorevole a una serena convivenza.
PS consiglio da interior designer – No ai tiragraffi ingombranti e antiestetici che cozzano con l’arredo e non è affatto detto che diventino il posto preferito dei micetti. Esistono soluzioni sia di design che fai da te che sono più carine e che si integrano meglio con un arredo di buon gusto.
Ecco due brand che realizzano arredamento per animali che oltre a essere funzionale è anche esteticamente bello e di qualità.
Per cani e gatti
Brando Design, azienda italiana che realizza arredi di qualità per cani e gatti. Design e funzionalità dialogano tra loro.
Solo per felini
Krab Design, azienda belga che ha una linea di pochi prodotti, tutti dedicati ai gatti
– Fine –
Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.
Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.
Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy