Quando si parla di stili spesso si persegue l’idea di doversi attenere a precise e invarcabili regole. Ed è li che si possono commettere errori. Perché ogni guida possibile immaginabile non sarà mai al 100% esaustiva. Ogni casa ha la sua personalità ed è un mix di diversi stili in diverse proporzioni a seconda della tendenza e dei gusti di chi la abita.
Fatta questa doverosa premessa, vi mostro alcuni degli interni dallo stile nordico con un tocco in più. Ognuno di loro è diverso, ognuno è speciale.
Nordico e Boho
Lo stile nordico accompagnato da elementi informali funziona alla grande. Importante la stratificazione come in questo bel living di Boho and Nordic. Cuscini e plaid non sono mai abbastanza.
Nordico e Colorato
La casa è come una tela da dipingere e siamo noi a scegliere quali colori utilizzare. Giocare con gli accessori in con una base neutra è uno dei modi migliori per avere una casa sempre fresca e sempre nuova da ammirare. Questo soggiorno di Juliane (su instagram “PS: I home you“) mi piace moltissimo. Trovo meraviglioso l’accostamento dei cuscini.
Nordico e Industrial
Quando gli elementi nordici si fondono in un clima urbano e contemporaneo. Il focus è sui materiali. I mattonicini esposti, le travi che portano i segni del tempo. Questo aspetto di non finito accostato a un arredo funzionale e minimal. L’ispirazione è presa dalla meravigliosa pagina di Scandinavian Homes
Nordico e Classico
Linee pulite e tanta luce. Pochi elementi essenziali. Bianco e legno non possono mancare . E il design degli arredi? Ovviamente scandinavo. Questa luminosissima zona pranzo è di Svenja (su instagram Svenja_traumzuhause)
Nordico e Vintage
Quando lo stile nordico incontra il vintage si crea un’atmosfera unica. Ricca di storia e significato. Come in questa zona giorno fotografata da Henrik Nero La texture vissuta di alcuni elementi non è un difetto anzi, arricchisce il contesto e fa parte del clima old style.
Nordico e Glam contemporaneo
Una casa da copertina patinata. Nell’insieme minimal risalta il velluto color Borgogna delle sedute. E come sempre non manca un tocco green. La monstera deliciosa nell’angolo a fianco della finestra scalda questo ambiente altrimenti molto freddo. La foto è di Henrik Nero