Progettare la cucina è uno dei passaggi più importanti e più di dettaglio quando si tratta di interior design. Va curato il centimetro. Bisogna tenere presente la pianta dello spazio per decidere la disposizione che sia più funzionale ed ergonomica.
Che una cucina sia funzionale significa che deve rispondere alle necessità di chi la usa in termini di comodità di utilizzo. Quindi deve essere pratica, con gli spazi contenitori sufficienti, piani di lavoro ampi, elettrodomestici giusti, tutti gli accessori, ecc.
Per essere anche ergonomica invece una cucina non basta che sia funzionale, ma deve essere anche disposta in modo da migliorare il lavoro. La disposizione dell’arredo della cucina influenza la facilità con cui la si utilizza. Alcune accortezze per esempio sono: ridurre gli ostacoli nelle zone di passaggio, lasciare le giuste distanze tra le basi, organizzare la distribuzione secondo i movimenti naturali che facciamo tra le diverse aree della cucina
Un metodo pratico da considerare è quello del triangolo funzionale. Su ogni punta del triangolo si trova un’area precisa della cucina. Le 3 aree principali sono:
- la zona di conservazione del cibo, dispensa e frigorifero
- la zona di cottura, quindi forno e piano cottura
- la zona di lavaggio, lavastoviglie e lavello
Tra queste aree si possono intervallare parti di piano d’appoggio.
Ho selezionato alcuni dei layout più utilizzati per progettare la cucina e di seguito qualche esempio di ispirazione.
Cucina Lineare
Non richiede grande spazio, bastano 5mq per realizzare una cucina di questo tipo. Considera di avere minimo 1.2m davanti alle basi per potersi muovere con agio.
Cucina lineare di Mowlem&co
Cucina Lineare con Isola
Quando lo spazio lo permette, aggiungere un area d’appoggio in più è molto comodo. Si può inserire un’isola che abbia le stesse basi del modello della cucina lineare oppure si può inserire un bancome mix & match che sia funzionale, ma che renda anche il progetto più intrigante.
Cucina lineare con bancone isola rustico in legno di Clayton Cabinets
Cucina in Doppia Linea
Con la disposizione in doppia linea si può considerare la distribuzione con triangolo funzionale.
La distanza tra le due parti della cucina deve essere minimo 1.2m e si può pensare per uno spazio di 10mq.
Cucina a G con Penisola
Progettare la cucina a G con penisola significa avere la possibilità di un’ampia area di lavoro, più una pratica zona brakfast che veramente è molto versatile.
Per una cucina disposta con questo layout servono circa 12mq.
Molto luminosa questa cucina a G con un dettaglio verde salvia ai piedi del bancone/penisola. Design Hither & Thither
Cucina a U
Per progettare una cucina a U serve uno spazio tra i 7 e i 10mq minimo.
Personalmente trovo sia una distribuzione molto funzionale e si puù pensare di inserire anche un piccolo banco break come nella cucina di ispirazione nelle foto sotto.
Piccola, ma luminosa e ben studiata questa cucina a U di Kowalczyk-Gajda Studio
Cucina Angolare
Si può pensare di progettare la cucina angolare in un open-space. dove la dimensione della stanza non è essessiva, ma comunque non si vuole rinunciare allo spazio d’appoggio.
La cucina angolare permette di muoversi bene e di distribuire le diverse zone funzionali in modo ergonomico.
Cucina angolare di The grit and polish
Cucina Angolare Rettangolare con Isola
Una cucina angolare con isola centrale ha un maggiore piano di lavoro. Il che non guasta mai. In più è scenografica e arreda molto, quindi se lo spazio lo permette perché non farla.
L’isola può essere un piano di lavoro e con una zona snack oppure può anche avere aree funzionali. In questo caso consiglio di porre sull’isola il lavello e non il piano cottura. Per motivi pratici piuttosto che estetici. Ma non c’è una regola ferrea e dipende molto dalle abitudini di utilizzo.
Cucina angolare con isola centrale. Diversi riventimenti delle ante, ma continuità nel top. Design by BK Interior Design
Cucina angolare con isola centrale a contrasto in marmo
Cucina Angolare Quadrata con Isola
Con un’area quadrata di 3mx3m si può progettare la cuina angolare con un’isola quadrata perfetta come banco snack.
L’idea che mi piace di questa disposizione è che il bancone è proprio larea conviviale della cucina perchè la disposizione delle sedute può girare attorno al piano (non è la classica disposizione lineare per intenderci).
Cucina angolare in legno, con isola centrale con lavello
Cucina angolare con isola centrale di The Main Company
– Fine –
Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter
Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy