Abbinare Comodini e Comò

Come scegliere e abbinare comodini e comò ? Esistono diverse vie per arrivare a una soluzione. Quello che viene ahimè spesso proposto da chi vende arredamento è quello di prendere il pacchetto completo, con comodini e comò della stessa linea. Non è sbagliato, ma è poco interessante. Ci sono cosi tante combinazioni favolose possibili. 

come scegliere i comodini

La scelta dei comodini deve essere fatta in base alle esigenze e alle abitudini. Per esempio è meglio un comodino aperto o con dei cassetti? Beh dipende da quante cose tieni sul comodino, se sei un’amante del minimal oppure no. Se hai molti oggetti avere uno o due cassetti può aiutare a tenere in ordine per esempio. Altrimenti se ti serve un appoggio per una lampada e un libro anche la soluzione aperta, che sia una mensolina, un sgabellino oppure un monolitico blocco di marmo va bene.

Per quanto riguarda l’altezza del comodino, per una questione più pratica che estetica, consiglio di restare nell’intorno dei 10 centimetri in più o in meno rispetto all’altezza del materasso. 

Infine per la scelta della dimensione ricorda che ci deve essere proporzione tra la dimensione dei comodini e quella del letto. Comodini grandi vanno abbinati a una struttura del letto altrettanto grande. Letto standard? Comodini circa 50x50cm sono una giusta dimensione.

come scegliere il comò

La scelta del comò si basa su cosa dovrà contenere, sulla funzione che avrà e sullo spazio a disposizione. Di quanti cassetti hai bisogno? Quale profondità ti consente di avere un buon passaggio tra comò e letto? Queste sono le domande principali da porsi prima di scegliere.

Per quanto riguarda l’altezza del comò occhio alle proporzioni con gli altri arredi principali, letto e comodini. Personalmente sono la praticità e preferisco comò di media altezza, divisi con molti cassetti per dividere la biancheria. Le madie troppo basse sono più adatte alla zona giorno. 

Come abbinare comodini e comò

Esistono delle regole per abbinare comodini e comò che semplificano la scelta quando si tratta di valutare decine e decine di possibilità. I criteri per abbinare due mobili nello stesso spazio sono:

  1. Che abbiano lo stesso stile, ma che abbiano forme diverse
  2. Che abbiano lo stesso colore o lo stesso materiale, ma che vari lo stile 
  3. Che lo stile sia lo stesso, ma il materiale no

Detto a parole è più facile che metterlo in pratica, per questo ho raccolto 12 abbinamenti di comodini e comò che siano in linea con i principi generali che ho elencato.

Stesso stile, diversa forma

1| Mix vintage, stile mid century. Un comodino sospeso dalla linea moderna accompagnato a una cassettiera alta in teak degli anni ‘60

2| Stile contemporaneo. Una madia dalla forma tondeggiante abbinata a un comodino con gambe a X, ma stessa finitura.

3| Un comodino bauletto più unico che raro abbinato a una cassettiera in legno impiallacciato. Entrambi con  dettagli dorati.

4| Per una camera moderna ma dalle radici autentiche, due elementi dal design eclettico di alto livello

Stesso materiale o colore, diverso stile

5| Ha un che di esotico l’abbinamento di un comò antico stile impero con un tavolino in metallo martellato dorato che riprende i dettagli dorati della cassettiera.

6| Comodino e comò. Due linee totalmente diverse che hanno in comune l’uso dello stesso materiale, naturale e autentico, come il legno di noce.

7| Perfetto per un loft stile industrial questo abbinamento azzardato di comodino e comò. Una cassettiera antica del XVIII secolo nera, con un’anima in legno massello, abbinata a un tavolino iconico dalla linea minimal in legno massello di rovere.

8| Un abbinamento eclettico soft, perfetto per una casa dallo stile nordico. Legno sbiancato e line squadrate sono gli elementi in comune.

Stesso stile, diverso materiale

9| Il comò in legno dalla linea contemporanea, ma realizzato con un materiale della tradizione, affiancato a un tavolino in plastica, icona del design contemporaneo

10| Legno di mango intagliato per la cassettiera e metallo color grafite per il tavolino, che nella sua semplicità ha una linea decisa.

11| Back in black. Elegante abbinamento di neri diversi. Legno scurissimo per il comò, laccato nero lucido per il top del comodino e marmo nero con venature grigie per la base.

12| Per un arredamento classico ho scelto una cassettiera alta in legno e un tavolino sobrio, ma esuberante con oro e nero a dare carattere a una base in legno.

PS per arredare la camera, il pezzo forte è proprio il letto e in questo articolo ho raccontato come scegliere la testata giusta.

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e accedere alla Biblioteca Digitale

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment